Gerusalemme è la città in cui le tre religioni monoteiste si incrociano nel territorio in cui Dio si è rivelato.: eretz, Terra Promessa, non solo adamah, terra, suolo. Sabato 12 ottobre alle 19, alla Libreria Arcadia di Rovereto, Sandra Manzella presenta il suo reportage “Gerusalemme ancora” (Oligo, 308 p., ill., 2024), raccolta di testimonianze inedite, con prefazioni del. cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca dei Latini a Gerusalemme, e di monsignor Marco Busca, vescovo di Mantova.
Sandra Manzella, mantovana, docente di lingua inglese, è viaggiatrice appassionata di archeologia biblica, membro attivo di “Agorà delle Religioni” per la promozione del dialogo interreligioso, e nel suo nuovo libro dedicato alla Città Santa per antonomasia, cuore dei conflitti dei nostri tempi, conduce con una scrittura quasi “visiva”, alla scoperta di siti celeberrimi e di angoli nascosti, oltre i confini politici (visibili) e culturali (invisibili).
Il libro raccoglie, inoltre, testimonianze inedite di chi abita a Gerusalemme, di chi la cerca, di chi la sceglie: imprenditori, gente comune, religiosi, volontari. E non mancano segni di pace, dalle ricamatrici di Ramallah alla straordinaria esperienza di Neve Shalom/Wahat Al-Salam.
Il libro è dedicato a monsignor Roberto Brunelli (1938-2022), “padre spirituale dei miei libri”, scrive l’autrice. Critico d’arte, mons. Brunelli è così ricordato dal Museo diocesano di arte sacra Francesco Gonzaga di Mantova, di cui era direttore: “Amava profondamente la Città Santa e vi ha guidato innumerevoli viaggi, condividendo generosamente le sue profonde conoscenze e coinvolgendo con passione i pellegrini”.
Il ricavato dei diritti d’autore del libro di Manzella sarà interamente devoluto all’opera missionaria dedicata al lebbrosario del Cairo, in Egitto.
Lascia una recensione