La Fondazione Museo Storico del Trentino ha curato un volume dal titolo “Trento 1975-1990. La svolta”, che sarà presentato mercoledì 27 novembre alle 17.30 ad HarpoLab, in piazza Garzetti, insieme al documentario “Hanno occupato il Santa Chiara”.
“Trento 1975-1990. La svolta” è un volume fotografico curato da Elena Tonezzer che ripropone le immagini della mostra realizzata nel cortile di palazzo Thun a Trento nell’autunno del 2022. Un racconto per immagini di quindici anni di vita della città, in cui le foto restituiscono la freschezza di momenti e luoghi riconoscibili ma sfuocati dalle trasformazioni che hanno subito, resi diversi dalle decisioni politiche, dalle scoperte tecnologiche e dalle abitudini sociali che sono cambiate dopo il 1990.
I contributi di Mauro Lando, Davide Leveghi, Sara Zanatta e Bruno Zanon ricostruiscono e raccontano proprio questi cambiamenti della forma urbana e della società che la abita. Le fotografie, realizzate principalmente dai fotografi Giorgio Rossi e Roberto Bernardinatti per il quotidiano l’Adige, provengono dall’archivio Danilo Curti depositato presso la Fondazione Museo storico del Trentino.
“Hanno occupato il Santa Chiara” è invece il titolo del documentario realizzato da Andrea Andreotti, con la fotografia di Matteo Scotton, e prodotto dall’Istituto Nazionale di Urbanistica – INU Sezione Trentino con il supporto di Fondazione Caritro, Fondazione Museo storico del Trentino e Comune di Trento. La pellicola è il frutto di un lungo percorso di ricerca tra le testimonianze di una storia diversamente urbana: l’occupazione, nel 1975, della zona del parco di Santa Chiara quale simbolo di un momento storico e di una mobilitazione sociale che a Trento hanno trovato sviluppo e identità.
All’appuntamento del 27 novembre saranno presenti Elisabetta Bozzarelli, assessora alla cultura e vicesindaca del Comune di Trento, Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, Elena Tonezzer, curatrice della mostra e del volume, Roberto Bernardinatti, fotografo, ed Anna Viganò, presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – INU Sezione Trentino.