Al via domenica 1° dicembre il “magico Natale” di Borgo Valsugana

Credit: Pro Loco Borgo Valsugana

Da domenica 1° dicembre al 24 dicembre, Borgo Valsugana si trasforma per celebrare “Un magico Natale”, con un programma ricco di musica, spettacoli, gusto e solidarietà, arricchito da due grandi novità: il Festival del Canederlo e la corsa dei Babbi Natale.

L’evento, curato dalla Pro Loco di Borgo Valsugana, darà il via il 1º dicembre con il Festival del Canederlo, dove i porteghi e le vie del paese celebreranno uno dei piatti più amati della cucina trentina, proponendolo in 6 diverse versioni. Il percorso unisce la buona cucina alla cultura e allo spettacolo, con l’esibizione e i balli di gruppi storici, la musica dal vivo e le divertenti proposte per i più piccoli. Nella stessa giornata, alle ore 10.30, ci sarà l’inaugurazione di Un Borgo di presepi, con un percorso rinnovato rispetto agli anni passati, che accompagnerà i visitatori tra i 22 presepi esposti negli scorci più suggestivi di Borgo e della frazione di Olle. Realizzati grazie al contributo di una ventina tra associazioni e privati, resteranno per le vie del paese fino al 6 gennaio 2025.

Nei fine settimana del 7-8, 14-15, 21-22 e 24 dicembre, Borgo diventerà un fiabesco villaggio natalizio, con le bancarelle di commercianti, artigiani e produttori agricoli, gli stand gastronomici, il Villaggio degli Elfi per le famiglie, il trenino di Babbo Natale, gli scultori all’opera, musica e spettacoli e gli show-cooking sui dolci natalizi.

La Corsa dei Babbi Natale, è prevista per domenica 22 dicembre in collaborazione con AIDO Bassa Valsugana e Tesino.

Questo vasto programma è reso possibile dalla sinergia tra le oltre 20 realtà associative coinvolte, l’Azienda per il Turismo Valsugana, l’amministrazione comunale di Borgo Valsugana e i privati cittadini che mettendo in rete spazi, risorse e creatività, danno forma allo spirito più vero del Natale, il darsi da fare gratuitamente per gli altri.

“Il volontariato a Borgo Valsugana è una delle pietre fondamentali della comunità, ne è la sua anima vitale. Grazie all’impegno dei volontari e dei collaboratori dell’APT Valsugana sarà un dicembre pensato per tutti, per i residenti e per chi viene in visita in Valsugana e a Borgo, per coloro che vogliono trascorrere momenti speciali con i propri cari durante il periodo delle feste, nell’atmosfera magica del paese addobbato a festa”, ha detto Enrico Galvan, sindaco del Comune di Borgo Valsugana.

“Invito tutti a partecipare al nostro Natale e a scoprire Borgo, che è uno tra i Borghi più Belli d’Italia – ha aggiunto Denis Pasqualin, presidente dell’Azienda per il Turismo Valsugana -. Passeggiare per il centro storico, addentrarsi nei portici con i loro suggestivi scorci, visitare i Musei Casa Andriollo delle Olle e la Mostra permanente della Grande Guerra, aperti per l’occasione”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina