Montagna e libri, tre appuntamenti a Trento con il Trento Film Festival

Il Trento Film Festival propone, nel capoluogo, tre appuntamenti letterari nel solco della tradizione visto che MontagnaLibri fa parte della manifestazione da anni.

Venerdì 29 novembre, all’Atelier Benigni degli editori, in via Belenzani 51, sarà presente il divulgatore scientifico Daniel Zovi che presenterà, alle ore 18, il suo “Sulle Alpi”, pubblicato da Raffaello Cortina Editore. Si tratta di “un viaggio d’autore attraverso le Alpi italiane – sottolinea l’autore – sulle tracce delle piccole cose degli uomini e dei paesaggi”.

Venerdì6 dicembre, invece, a palazzo Roccabruna, in via Santissima Trinità, alle ore 18, in primo piano “Una parete tutta per sé. Le prime alpiniste: sette storie vere” della giornalista Linda Cottino, pubblicato da Bottega Errante Edizioni. L’autrice, che sarà presente, afferma, riassumendo il contenuto e le protagoniste del volume: “Il primo alpinismo delle donne è una dichiarazione di indipendenza, è un modo di essere e di stare al mondo: Meta Brevoort, la prima grande esploratrice e pioniera sulla Meije nelle Alpi del Delfinato; Marie Paillon, la prima intellettuale della montagna e tra le prime a far cordata femminile con la fortissima Kathleen Richardson; le sorelle Pigeon, con una prima al Monte Rosa; Elizabeth Aubrey Le Blond, fondatrice del Ladies’ Alpine Club”.

Infine, mercoledì 11 dicembre, di nuovo nell’Atelier Benigni alle ore 17, il Tff propone, in occasione della Giornata internazionale della montagna, una serie di letture per i più piccoli e le loro famiglie con l’attrice e performer Franca Salin.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina