A Palazzo Geremia martedì la presentazione di “Graz”, il libro dedicato a Graziella Anesi

Graziella Anesi

È in programma martedì 3 dicembre dalle 17 alle 19 nel salone di Rappresentanza di palazzo Geremia il primo incontro aperto al pubblico organizzato dal Tavolo Città di Trento per l’inclusione delle persone con disabilità.

Durante l’incontro, sarà presentato in anteprima il libro edito da Erickson “Graz. Ritratto a più voci di Graziella Anesi”, opera scritta a più mani per raccontare la vita e l’impegno della sua protagonista, a cui lo stesso Tavolo è intitolato. Fra gli ospiti che racconteranno l’opera, il curatore del testo Paolo Ghezzi, il presidente della cooperativa HandiCrea Roberto Mosna e il fratello di Graziella Sergio Anesi.

Per l’occasione, i tecnici dell’ufficio Parchi e giardini presenteranno il progetto “Parchi inclusivi della Città di Trento”, nato per analizzare lo stato attuale dei parchi e dei giardini comunali. Saranno esaminati la raggiungibilità, l’accessibilità e, più in generale, gli aspetti legati all’inclusività, per comprendere dove e come sia necessario intervenire con strategie di adattamento.

L’evento offrirà anche l’opportunità di conoscere i principi su cui si basa il Tavolo e quanto realizzato in questo primo anno di attività. Non solo, insieme a Roberto Pallanch, dirigente provinciale dell’Unità di missione semplice disabilità e integrazione socio-sanitaria, sarà inoltre possibile approfondire la nuova legge nazionale di riforma in materia di disabilità (decreto legislativo 62 del 2024).

L’evento sarà anticipato da una visita guidata di palazzo Thun dedicata alle persone con disabilità. L’esperienza guidata dal presidente del Consiglio Paolo Piccoli, rivolta a 23 partecipanti e ai loro accompagnatori, è già sold out, ma si ricorda che grazie alla disponibilità del presidente e dell’ufficio Consiglio che promuovono l’iniziativa “Benvenuti a palazzo Thun”, da qui a fine febbraio sarà possibile per tutte le cittadine e i cittadini prenotarsi per visitare la sede comunale il mercoledì alle ore 10.

All’incontro saranno presenti l’assessore al Welfare di comunità Alberto Pedrotti, che darà il benvenuto ai presenti, e il sindaco Franco Ianeselli. Modera l’evento Giuliano Beltrami del direttivo dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) e delegato per il Tavolo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina