Sono state di 25 – 60 millimetri, con un massimo di 100 millimetri misurato a Zuclo (Comune di Borgo Lares), le precipitazioni che hanno investito il Trentino nelle ultime ore, che oltre i 2000 – 2300 metri di quota hanno avuto carattere nevoso, con circa 30 – 60 centimetri di neve caduta. Nelle prossime ore e fino a sera il tempo sarà variabile con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale specie sui settori meridionali. La quota neve, dopo essersi alzata nella notte fino a oltre 1800 – 2000 metri, a tratti anche oltre 2200 metri, è prevista in calo nella prossime ore, localmente fino a 1300 – 1500 metri durante i rovesci più intensi ed in serata, ma con ulteriori accumuli al più di 10 – 20 centimetri a 1500 metri circa.
Il Servizio Gestione strade conferma che sui passi dolomitici è caduta la neve a partire da ieri e attualmente sono in corso le attività di fresatura. Sulla rete stradale di competenza provinciale non si segnalano problemi particolari ma si raccomanda prudenza alla guida.
Un intervento è però in corso sulla statale 47 della Valsugana tra l’uscita della galleria di Martignano e l’imbocco del viadotto dei Crozi in direzione Padova per un incidente ad un mezzo pesante. Sono in corso le operazioni di rimozione del mezzo, di pulizia della carreggiata. Temporaneamente per ragioni di sicurezza è stata chiusa la galleria di Martignano in direzione Padova con deviazione del traffico lungo la ex SS 47 delle Laste.
Inoltre, a partire dalla notte fino al primo mattino non sono mancati gli interventi dei Vigili del Fuoco; questi i principali: Nago SS 240 intervento per presenza di materiale sulla strada, inoltre smottamenti a Dardine di Predaia, Moena, Noriglio (Comune di Rovereto) e Montevaccino (Comune di Trento); allagamenti si sono verificati a Chizzola (Comune di Ala), Isera e Mori; intervento per il taglio di una pianta a Centa San Nicolò (Comune di Altopiano della Vigolana).