È morta lunedì 10 febbraio all’età di 90 anni suor Pia Clementina Baldessari, originaria di Albiano, in Val di Cembra. Suor Pia è entrata nel convento delle Pie Madri della Nigrizia quando aveva 24 anni. Dopo un breve periodo a Londra per lo studio della lingua inglese, è stata inviata in Sudan, dove ha svolto il suo servizio missionario in una scuola secondaria per ragazze.
Sebbene piccola di statura e apparentemente fragile, suor Pia ha dimostrato un carattere forte e volitivo. Nel 1976 è stata eletta superiora provinciale del Sudan del Nord, e il 15 agosto dello stesso anno viene invitata ad aprire di nuovo l’antica missione di Wau, che aveva avuto le suore fin dal 1919, ma che era stata chiusa dopo l’espulsione del 1964. Terminato il suo mandato, suor Pia fu assegnata alla comunità di Wau.
“Sapeva ascoltare, accogliere con dolcezza e bontà chiunque l’avesse incontrata. Persona saggia e riflessiva, rispettosa e discreta. Chi l’accostava si sentiva bene con lei. Donna di fede e di preghiera, suor Pia era molto umile e caritatevole, sempre disponibile a venire incontro alle Sorelle. Ha saputo coinvolgere i suoi amici e familiari nell’aiuto del fratello sacerdote diocesano ammalato. Emanava serenità e pace pur senza parlare”, la ricorda chi l’ha conosciuta.
I funerali di suor Pia si sono svolti venerdì 14 febbraio nella cappella delle suore comboniane di Verona.