Ascensore Trento-Mesiano, sono partiti i lavori

È stato consegnato nella mattinata di lunedì 3 marzo alle ditte Leitner e Misconel il cantiere per l’ascensore di Mesiano. Erano presenti il sindaco Franco Ianeselli, l’assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi, i responsabili tecnici comunali e i rappresentanti delle due ditte, Giulio Misconel per la Misconel e Angelo Galimberti per la Leitner. I lavori iniziati lunedì 3 marzo termineranno entro settembre 2026.

L’ascensore inclinato collegherà il fondovalle di Trento con la collina est; partirà da viale Bolognini all’altezza del ponte delle ex Dame di Sion e del liceo scientifico “Galileo Galilei” per arrivare a Mesiano presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento. Il progetto prevede anche la realizzazione di un percorso ciclabile e pedonale che collegherà la stazione di monte dell’ascensore con via Mesiano all’altezza dell’incrocio con salita Manci.

Tra la stazione di partenza “Galilei” e la stazione di monte “Mesiano” c’è un dislivello di 76,1 metri per uno sviluppo in lunghezza di 160 metri. La cabina può ospitare fino a 50 persone di cui 14 sedute, la capacità di trasporto oraria è di 537 persone, il tempo di viaggio è pari a 86 secondi.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina