La stagione di prosa del Teatro di Mori porterà in scena uno spettacolo che esplora il tema della demenza senile. “Pensiero sbiadito. Quando la malattia bussa alla porta” è stato pensato dalla compagnia teatrale roveretana Collettivo Clochart, ed è in programma venerdì 7 marzo alle 20.45.
Lo spettacolo accompagna il pubblico nell’evoluzione dei ricordi che sfumano, come colori che si sbiadiscono lentamente nel tempo, e nelle sfide quotidiane che affrontano le persone malate, dal momento in cui la malattia si fa strada nelle loro menti fino alla perdita graduale di connessione con la realtà. Non solo demenza senile, quindi: la perdita di memoria può colpire anche persone giovani e allontanarle dalle proprie vite e dalle persone a cui sono legate. In questa condizione di lontananza dal mondo reale quello che rimane è un’importante lezione sulla fragilità umana e sull’importanza di mantenere viva la connessione e la compassione di fronte alle avversità.
Vista la forte valenza sociale ed educativa, lo spettacolo è proposto anche in versione matinée riservata per le scuole (venerdì 7 marzo ore 9.30), perché anche ragazzi e ragazze possano avvicinarsi a un tema apparentemente lontano dalla sensibilità delle generazioni più giovani, ma che riguarda tutti come comunità.