EUcraina odi lancia il manifesto “Con l’Ucraina, per la pace, per la sovranità europea”

Bucha, Ukraine

No al tradimento di Trump e all’umiliazione dell’Ucraina, gli europei non devono essere vassalli di nessuna grande potenza. Restiamo al fianco dell’Ucraina e chiediamo ai leader europei di creare una sovranità europea della sicurezza e della politica estera. Vogliamo gli Stati Uniti d’Europa, una comunità politica federale, capace di proteggere i propri cittadini, i propri valori umani, civili e sociali, la democrazia e le sue istituzioni. Il mondo libero ha bisogno di una nuova leadership. Spetta all’Europa raccogliere questa sfida. Se non ora, quando?”.

Sono alcuni dei passaggi-chiave del manifesto “Con l’Ucraina, per la pace, per la sovranità europea”, proposto da EUcraina odv, un’associazione di volontari nata fra Bruxelles, Trento e Roma all’indomani dell’aggressione della Federazione Russa all’Ucraina, per iniziativa di Giovanni Kessler, già alla guida dell’Ufficio Antifrode Europeo, che ha già compiuto una decina di missioni di solidarietà, portando ambulanze e generatori elettrici, sotto i droni e i missili che da oltre tre anni massacrano l’Ucraina e il suo popolo.

Esponenti di associazioni partigiane e di movimenti nonviolenti, scrittrici, artisti, giornaliste, docenti e ricercatori, un colonnello in congedo, funzionari pubblici e manager privati: sono loro le prime 27 firme sul manifesto “Per l’Ucraina, per la Pace, per la Sovranità Europea” proposto da EUcraina odv, che da oggi raccoglie adesioni in tutta Italia e in Europa.

Hanno firmato il manifesto Aniasi, Bachelet, Battiston, Castaldi, Costa, Fabbrini, Filippa, Ghezzi, Kessler, Le Bail, Mean, Mezzalama, Nicoletti, Pegoretti, Pianesi, Poggio, Provinciali, Refini, Sabella, Salvatori, Sciuto, Sclavi, Stirpe, Stock, Talliente, Troiani, Veladiano.

IL TESTO INTEGRALE DEL MANIFESTO

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina