Iniziano questa settimana, maltempo permettendo, i lavori stradali nel quartiere Clarina, a Trento, per dare avvio alla sperimentazione di una nuova zona 30 nell’area compresa tra il torrente Fersina, viale Verona, via Degasperi e via Fermi (strade non interessate dai lavori).
L’intervento prevede l’istituzione del senso unico su via Einaudi e su via Anna Frank e permetterà la riduzione della carreggiata stradale, che rimarrà di dimensione pari a 3 metri e mezzo, con conseguente recupero di spazio da dedicare ai pedoni, grazie all’ampliamento dei marciapiedi esistenti, e alle auto in sosta, con il recupero di spazi per parcheggio lungo la strada. L’istituzione del senso unico mira anche a ridurre il traffico di attraversamento da viale Verona verso via Degasperi, che vede attualmente il passaggio anche di mezzi pesanti all’interno del quartiere residenziale.
La riduzione della larghezza della carreggiata su via Gramsci consentirà poi il recupero di prezioso spazio che verrà restituito ai pedoni creando camminamenti più ampi.
In questa prima fase, gli interventi verranno realizzati in via sperimentale e quindi con l’utilizzo di materiali facilmente rimovibili e modificabili. Solo se l’esito della sperimentazione sarà positivo l’intervento diventerà poi definitivo