Sarà presentata giovedì 17 aprile alle 17.30 la graphic novel I Disconosciuti – Vivere e sopravvivere al di fuori del sistema di accoglienza, che racconta storie invisibili, di persone che vivono le nostre stesse città, ma che rimangono molto spesso ai margini.
L’appuntamento, organizzato da ATAS onlus e Centro Astalli Trento, è aperto a tutti e si terrà presso “Spazio Humus”, il nuovo spazio di comunità di ATAS all’ex mensa dei Cappuccini, in via delle Laste 3 a Trento. Saranno presenti uno dei curatori, Francesco Della Puppa, e la ricercatrice Giulia Storato. Libroteka metterà a disposizione alcune copie del fumetto per l’acquisto.
Lo stesso giorno, al mattino, Della Puppa e il fumettista Francesco Saresin guideranno un momento formativo organizzato per gli studenti e le studentesse di una classe quarta dell’Istituto Artigianelli di Trento.
“Dove vivono le persone rifugiate? E come lavorano le persone richiedenti asilo?” sono alcune delle domande che hanno animato il lavoro di ricerca sul campo. Attraverso interviste e testimonianze raccolte nella graphic novel, emerge un racconto autentico delle traiettorie di vita, delle difficoltà vissute da chi spesso rimane escluso dai circuiti istituzionali di accoglienza. Sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme, attraverso il linguaggio potente del fumetto, sulla realtà complessa di chi vive nella marginalità e sul valore imprescindibile dell’inclusione sociale.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail areacomunita@atas.tn.it.