A Pergine tra sabato e domenica il Concorso nazionale Luigi Pigarelli: in gara 13 cori da 7 regioni

Tredici cori provenienti da sette regioni diverse si esibiranno sabato 3 e domenica 4 maggio sul palco del teatro comunale di Pergine nell’ambito del Concorso nazionale Luigi Pigarelli. La competizione canora proposta ogni due anni e riservata a formazioni vocali maschili, è stata presentata oggi dalla Federazione Cori del Trentino.

Tre i cori trentini in lizza: il coro Nosc di Soraga, il Coro Monte Peller di Cles e il Coro Vanoi di Canal San Bovo. I 13 concorrenti eseguiranno ciascuno 5 brani nelle due semifinali in programma sabato pomeriggio (ore 15.00) e domenica mattina (ore 10.10). Al termine la giuria selezionerà sei formazioni vocali che si esibiranno nuovamente nella fase finale di domenica pomeriggio (ore 15.30). Il concorso si concluderà alle 18.00 con la proclamazione dei vincitori e la premiazione. “Con l’ingresso libero al teatro comunale di Pergine previsto sia sabato che domenica – ha concluso Paolo Bergamo – vogliamo favorire l’ascolto e il confronto tra le formazioni vocali in gara e offrire al pubblico sia lo spettacolo dei canti sia una preziosa opportunità di apprendimento per i coristi e direttori che assisteranno alla gara”.

LA SERATA DI GALA

Sabato alle 21 sempre il teatro di Pergine ospiterà una “Serata di gala” dedicata al 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pigarelli, al quale è intitolato il concorso, che vedrà esibirsi tre protagonisti: il Coro Cima Tosa, di Fiavè/Stenico diretto dal maestro Piergiogio Bartoli; il Coro della S.A.T. diretto da Mauro Pedrotti e da Fiorella Monsorno; e il comico Lucio Gardin. “I due cori – ha spiegato Marco Bettega, vicepresidente della Federazione, eseguiranno soprattutto alcuni tra i brani più significativi armonizzati da Luigi Pigarelli (antore per la S.A.T. di quasi 100 armonizzazioni), mentre Lucio Gardin traccerà una divertente biografia del grande personaggio, “alto magistrato e magistrale musicista”, nato a Trento il 15 dicembre del 1875. Per assistere alla serata di gala i posti disponibili, gratuiti ma per i quali era necessaria la prenotazione, sono già esauriti.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina