Il Gruppo vocale Vihar di Trieste diretto Mirko Ferlan e il coro Verrés di Verrés diretto da Albert Laniece di Aosta hanno vinto ex aequo la quinta edizione del concorso nazionale per cori maschili Luigi Pigarelli promosso dalla Federazione cori del Trentino.
La proclamazione è avvenuta nel teatro comunale di Pergine completamente gremito (450 posti). Al secondo posto si è piazzato il coro Montecimone di Miane (Treviso) diretto da Paolo Vian, mentre ad occupare il terzo posto è stato il coro Voci delle Dolomiti di Belluno diretto da Michele Feltrin. Il risultato finale è stato annunciato da Marina Giovannini, presidente della giuria di esperti formata anche da Mauro Zuccante (designato dalla Feniarco, la Federazione italiana dei cori), Maria Dal Bianco, Alessandro Ledda e Mattia Culmone.
Quattro i premi speciali assegnati. Il primo, di 500 euro, offerto dalla Fondazione Coro della S.A.T. “per la migliore esecuzione di un brano di Luigi Pigarelli”, consegnato da Claudio Pigarelli e Mauro Pedrotti, è andato al coro Verrès di Verrés di Aosta per il brano “Al lac de Toel”.
Il premio speciale Feniarco di 300 euro per la migliore esecuzione di un brano scritto dopo l’anno 2000 è stato consegnato dal presidente Ettore Galvani al coro Montecimon di Miane (Treviso) per il brano “Nina nana venexiana” elaborata da Corrado Margutti.
A ricevere il terzo premio speciale di 250 euro per il miglior progetto tematico del concorso dalle mani di Angelo Foletto è stato il Gruppo Corale Vihar di Trieste (titolo del progetto “I nostri canti, le nostre lingue”).
Infine il premio speciale Città di Pergine offerto dal Comune di Pergine Valsugana, presente con il segretario Nicola Paviglianiti per il miglior coro trentino partecipante alla gara, è stato assegnato al coro Nosc di Soraga.