Per 360 studenti cerimonia di laurea in piazza Fiera, a Trento. Deflorian: “Continuate a coltivare la curiosità”

©UniTrento ph. Federico Nardelli

Oltre 360 giovani hanno festeggiato il conseguimento della laurea triennale in piazza Fiera, a Trento, insieme a parenti e persone care, compagne e compagni di corso, docenti.

La cerimonia si è aperta con l’arrivo del Corteo accademico e l’Inno nazionale della Repubblica italiana. Dopo i saluti istituzionali ha preso la parola il rettore, Flavio Deflorian.
Proiettando lo sguardo verso il domani, oltre il traguardo della laurea, il rettore ha esortato i neolaureati e le neolaureate a essere aperti al cambiamento e a coltivare la curiosità, ma soprattutto ad avere coraggio nel realizzare progetti innovativi. “I piani per il futuro servono – ha detto – ma usate le competenze e le conoscenze che avete acquisito durante il percorso universitario per restare flessibili, per interrogarvi, accettare nuove sfide“.

Rivolgendosi poi alla piazza, l’incitamento a immaginare soluzioni nuove e a guidare questa trasformazione: “Avete la possibilità, ma anche la responsabilità di lasciare un segno. Questo è il nostro augurio più sincero: che sappiate distinguervi, portando con voi i valori e lo spirito dell’Università di Trento”.

Un’università profondamente europea, ha concluso infine Deflorian, ricordando la coincidenza con la Giornata dell’Europa. La data del 9 maggio segna infatti l’anniversario della “dichiarazione Schuman”, la storica proposta presentata nel 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman che ha gettato le basi della nascita della futura Unione Europea.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina