A Lavarone nel weekend l’inaugurazione del percorso “Bee Trek”, dedicato alla scoperta del mondo delle api

Sabato 17 e domenica 18 maggio presso il Centro Congressi di Gionghi di Lavarone verrà inaugurato ufficialmente “Bee Trek”, un percorso dedicato alla scoperta del mondo delle api e dell’ecosistema che le circonda. Il percorso parte dalla Madonnina di Folgaria, attraversa paesaggi bucolici dell’area dei Fiorentini, lambisce il lago di Lavarone, tocca il Museo del Miele e si conclude nel borgo di Luserna.

Bee Trek è un progetto ideato e realizzato dalla Pro Loco di Nosellari, il cuore pulsante della comunità dell’Oltresommo a Folgaria, un gruppo di volontari appassionati che da anni si dedica a valorizzare il territorio, le tradizioni e l’ambiente sull’Alpe Cimbra.

L’iniziativa rappresenta un’importante novità nel panorama turistico trentino, proponendosi come esperienza trasformativa che invita i visitatori a diventare esploratori consapevoli e custodi della natura. Il progetto verrà presentato attraverso un ricco programma di eventi che si svolgeranno durante il weekend inaugurale.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Sabato 17 maggio

· 15:00 – 15:30 | Saluti istituzionali

· 15:30 – 16:30 | Illustrazione del progetto a cura dell’architetto Lorenzo Noè e relazione sugli Apoidei con Paolo Fontana (Entomologo Fondazione Mach)

· 16:30 – 17:30 | Interventi di Christian Martinello (presidente della Federazione Associazioni Apicoltori del Trentino), Filippo Posser (flora del territorio) e Nicola Orenpuller (Bee Garden)

· 17:30 – 18:30 | Presentazione degli elaborati dei bambini dell’Istituto Comprensivo degli Altipiani Cimbri, premiazione e “Di fiore in fiore” letture ad alta voce con Elisa Bort

· 18:30 – 19:00 | “Il presidio Slow Food dei mieli di Alta Montagna Alpina” con Tommaso Martini, presidente di Slow Food Trentino Alto Adige

· 19:00 – 20:00 | Aperitivo con degustazione di formaggi, mieli e calice di vino (su prenotazione, 8€)

Per i bambini è previsto un aperitivo gratuito con pane, burro, miele e succo di mela.

Domenica 18 maggio

· 09:30 – 13:00 | Apertura del Mercato della Terra di Slow Food

· 10:00 – 13:00 | Beauty Bee Trek a cura dell’Istituto Comprensivo degli Altipiani Cimbri

· 10:00 – 10:15 | Inaugurazione ufficiale del percorso Bee Trek e taglio del nastro

· 10:15 – 13:15 | Attività gratuite a rotazione (3 turni, numero chiuso):

1. Degustazione guidata dei mieli a cura di Elena Belli

2. Passeggiata per il riconoscimento di piante e fiori con Stefano Mayer

3. “Pollini-Amo”: piantumazione per le api presso il giardino del Lago di Lavarone

4. Visita guidata al Museo del Miele con Paolo Fontana

5. Laboratorio di costruzione di un Bio Hotel a cura di Nicola Orenpuller

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina