In occasione dei ballottaggi previsti domenica 18 maggio – i seggi saranno aperti dalle 7 alle 22 – il presidente della Regione Arno Kompatscher ha lanciato un appello al voto. “Solo chi voterà domenica prossima potrà partecipare al processo decisionale e influenzare la direzione che prenderà lo sviluppo della città”, sottolinea. “Non è irrilevante chi è alla guida di un Comune. Le decisioni prese in Municipio hanno ripercussioni su ogni famiglia. Più persone andranno a votare domenica, maggiore sarà la legittimazione degli eletti e della futura Amministrazione comunale”.
Il vicepresidente e assessore regionale agli enti locali, Franz Locher, sottolinea l’importanza dei ballottaggi per la vita democratica nei Comuni, trattandosi di un momento centrale per la partecipazione civica e la definizione del futuro amministrativo locale: “I ballottaggi offrono ai cittadini e alle cittadine l’opportunità di una scelta consapevole. È un esercizio concreto di democrazia, che valorizza il voto individuale e rafforza il senso di appartenenza”.
Inoltre Locher sottolinea ancora una volta, che una candidatura è un segno tangibile di impegno civico e responsabilità. “Chi decide di mettersi a disposizione della collettività – prosegue Locher – contribuisce in modo significativo allo sviluppo del proprio Comune e al buon funzionamento delle istituzioni democratiche. Ringrazio sinceramente tutte le candidate e i candidati per la loro disponibilità e il loro coraggio. Le elezioni – conclude – non sono solo un rito democratico, ma una reale occasione per costruire insieme il futuro delle nostre comunità”.