Da lunedì 19 maggio prenderà il via la quarta edizione della Settimana dell’Accessibilità Comunicativa, promossa dalla Cooperativa Sociale GSH, con un ricco calendario di eventi nei territori della Val di Non, Val di Sole, Piana Rotaliana e Altopiano della Paganella.
I disturbi della comunicazione sono estremamente diffusi e coinvolgono persone di ogni età, con diagnosi e condizioni di vita tra loro molto diverse. Ciò che accomuna queste persone è la necessità di strumenti compensativi che permettano loro di comprendere il linguaggio verbale ed esprimere desideri, bisogni, opinioni e scelte, poiché le modalità comunicative abituali risultano temporaneamente o permanentemente insufficienti.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un efficace supporto per favorire l’espressione e la partecipazione delle persone con bisogni comunicativi complessi (BCC), contribuendo alla creazione di contesti realmente inclusivi. La settimana sarà scandita da incontri con esperti, laboratori pratici, attività inclusive e momenti di riflessione sull’uso della CAA nella vita quotidiana.