A Sanzeno la Festa dei Martiri Anauniensi: si parte mercoledì 28 maggio con la “Veglia del Transito”

Il pellegrinaggio per i martiri anauniensi di qualche anno fa nello scatto di Gianni Zotta

Ritorna la Festa dei santissimi Martiri Anauniensi, a ricordo del loro martirio avvenuto il 29 maggio dell’anno 397 d.C. Tradizionalmente sono invitati a turno alla Festa i pellegrini provenienti da varie parti della diocesi di Trento. Quest’anno il turno tocca alle parrocchia di Ala e parrocchie limitrofe.

Si parte mercoledì 28 maggio alle 20 nella basilica di Sanzeno, con la “Veglia del Transito”, curata dal gruppo Samuele in collaborazione con l’Unità pastorale di Sanzeno, Banco e Casez. Alle 20 di giovedì 29 maggio, invece, presso la piazzetta della chiesa di Santa Maria, nel centro del paese, inizierà la processione con le reliquie dei Martiri con l’arrivo in basilica. Segue alle 20.15 circa in basilica la Santa Messa solenne presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi e concelebrata dai parroci della zona Valli del Noce insieme a quelli delle parrocchie invitate. La Messa sarà animata dai canti dei cori delle valli del Noce.

Dal 2020, per disposizione della Santa Sede, il noto “Perdon di Sanzeno”, che concede l’indulgenza plenaria per sé o per un defunto, ha luogo nei giorni 26, 27, 28 e 29 maggio. Per tale manifestazione nei giorni del 26, 27, 28 saranno celebrate delle Sante Messe con orario straordinario alle 15 e alle 20.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina