Giornata Mondiale della sclerosi multipla, il Nettuno si illumina di rosso

In concomitanza con la XXV Settimana nazionale della Sclerosi multipla promossa dall’Associazione italiana sclerosi multipla e dalla sua Fondazione, cominciata lunedì 26 maggio, il Comune di Trento ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione, illuminando la fontana del Nettuno di rosso nella sera di venerdì 30 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della sclerosi multipla.

La sclerosi multipla è una malattia cronica neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Al momento non esiste una cura definitiva, ma sono disponibili numerose terapie che modificano il suo andamento, rallentandone la progressione.

Durante le giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio, inoltre, la sezione di Trento dell’Associazione italiana Sclerosi Multipla sarà presente in piazza Pasi per parlare alla popolazione dei sintomi invisibili della malattia e per promuovere la firma della Carta dei Diritti delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate, nell’ambito della campagna “Se_Mi segui fioriscono i diritti”. I volontari Aism faranno anche provare il kit “Senti Come Mi Sento”, un laboratorio esperienziale che permette di sperimentare in prima persona cosa si prova a convivere con la patologia.

Sempre in quei giorni, in Fondazione Caritro sarà allestita la mostra fotografica PortrAIts, visitabile dalle 14 di venerdì 30 alle 19 di sabato 31 maggio. Anche PortrAIts nasce per rendere visibili i sintomi spesso invisibili della sclerosi multipla. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, la mostra trasforma le testimonianze di persone reali in ritratti potenti e simbolici, per raccontare ciò che non si può vedere a occhio nudo, ma che esiste, e pesa.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina