“Questa sera, e lo farò anche alla fine della Messa davanti a loro, chiedo ai Martiri di donarci questa meravigliosa speranza che è Gesù risorto. Chiedo loro di poterci innamorare di questa bellezza perché, se ne incroci gli occhi, trasformi il mondo e come è accaduto sia con Renzo Caserotti che con don Mauro Leonardelli, nemmeno la morte ti ferma, sei più forte della morte. Buon cammino, cara Chiesa di Trento accompagnata dai Martiri”.
Sono queste le parole accorate con cui l’arcivescovo Lauro Tisi, ricordando anche i due preti morti prematuramente nell’ultimo anno, ha suggellato la Messa celebrata la sera di giovedì 29 maggio nella basilica di Sanzeno in occasione della festa dei Santi Martiri Anauniesi, patroni della Chiesa trentina insieme a San Vigilo.
Alla processione con le reliquie dei Martiri è seguita la solenne Eucarestia presieduta da don Lauro e animata dai Cori della Val di Non e di Sole. I fedeli di Ala e delle parrocchie limitrofe, presenti numerosi in pellegrinaggio insieme ai loro parroci, hanno offerto quest’anno l’olio che alimenta la lampada davanti all’urna con le reliquie dei Martiri.
Il racconto completo della celebrazione è sul sito della Diocesi di Trento al link: www.diocesitn.it/site/festa-dei-santi-martiri-a-sanzeno-linvocazione-di-don-lauro-contro-la-spirale-di-morte-la-meravigliosa-speranza-del-risorto/