Il Consiglio provinciale ha approvato con emendamenti la mozione della consigliera di Alleanza verdi e sinistra (Avs) Lucia Coppola che chiede un impegno della Giunta per il cessate al fuoco a Gaza e l’accoglienza di profughi provenienti dai territori di guerra.
Passata anche la parte del dispositivo in cui le minoranze chiedono l’avvio urgente di iniziative proprie da parte della Provincia, di aderire ad iniziative nazionali e internazionali di altri soggetti per fronteggiare l’emergenza umanitaria in atto nella Striscia di Gaza, di dare immediata disponibilità al Governo ad accogliere in Trentino profughi palestinesi di Gaza bisognosi di cure mediche a partire da bambini e bambine.
La mozione è stata integrata con due emendamenti che prevedono “la condanna di qualsiasi atto di discriminazione e antisemitismo in solidarietà alla comunità ebraica italiana al centro di minacce ed episodi intollerabili” e “la collaborazione con il Governo, anche per tramite del Commissario del Governo, qualora venisse dichiarata la necessità di dare accoglienza ai profughi provenienti dai territori di guerra”.
La premessa e i punti 1, 2 e 3 sono stati approvati con 27 sì. Il punto 4 del dispositivo (proposto dalle minoranze) è stato approvato con 14 sì e con 13 no.