Lavoro sociale: in piazza Santa Maria Maggiore a Trento la presentazione dell’inchiesta “Non facciamo del bene”

Mercoledì 11 giugno alle 18 in piazza Santa Maria Maggiore a Trento, Andrea Morniroli, coautore insieme a Gea Scancarello del libro “Non facciamo del bene” (Donzelli Editore), sarà protagonista di una serata di confronto e approfondimento sul senso profondo del lavoro sociale e del suo ruolo pubblico e politico. L’incontro, organizzato da Fondazione Franco Demarchi con il sostegno del Comune di Trento, è il terzo appuntamento della rassegna “Sognare insieme, costruire insieme”, pensata per animare piazza Santa Maria Maggiore e riscoprire il valore degli spazi comuni attraverso la cultura.

Il volume, sottotitolato “Inchiesta sul lavoro sociale tra agire politico e funzione pubblica”, è un’indagine lucida e profonda sulla realtà di chi lavora tra margini e istituzioni, tra fragilità e responsabilità pubbliche. Un tema che ci riguarda tutti.

Il libro si presenta come uno sguardo critico e appassionato sul mondo del welfare, che spesso viene visto come un settore neutro, tecnico e burocratico. In realtà, gli autori raccontano un universo di operatori e operatrici che ogni giorno devono affrontare disuguaglianze profonde, tagli ai servizi, situazioni di precarietà e decisioni che spesso riducono il valore e l’efficacia delle azioni che svolgono, svuotando di senso il loro lavoro.

All’incontro interverranno Andrea Morniroli, autore e cooperatore sociale, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità; Giulia Casonato, assessora alle politiche sociali, casa e partecipazione del Comune di Trento; e Francesca Gennai, presidente Consolida e vicepresidente Fondazione Demarchi. Modera Giulia Cutello.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina