Iniziati i lavori della galleria “Crozi 1” sulla SS47 della Valsugana

È partita martedì 10 giugno con la consegna dei lavori alle imprese aggiudicatarie la riqualificazione della galleria “Crozi 1” sulla SS 47 Valsugana nel tratto Trento-Pergine (opera S-735 della Provincia).

“L’intervento, che ha una durata prevista di 900 giorni, circa due anni e mezzo, rappresenta il completamento dell’attività di messa in sicurezza e miglioramento su uno degli snodi principali della viabilità provinciale, ovvero il tratto di statale 47 da Trento verso Pergine”, spiega il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.

“Al termine dei lavori sul tunnel stradale – precisa Fugatti – si potrà rendere pienamente operativo e fruibile il collegamento ciclopedonale Trento- Valsugana, lungo la vecchia strada dei Crozi, già ripristinata e ora necessaria per garantire la viabilità durante la fase di cantiere”.

L’intervento si colloca in corrispondenza della galleria denominata “Crozi 1” situata sulla SS47 in direzione Pergine Valsugana ed interessa un tratto stradale di sviluppo complessivo di circa 1.100 metri.

Sono previsti: la realizzazione di una piazzola di sosta; l’apertura di tre by-pass verso la galleria Crozi 2, due vie di fuga per i pedoni ed una per il transito dei mezzi di soccorso; l’adeguamento della sezione della galleria alle altezze previste dal codice della strada; il rifacimento degli impianti adeguati alle normative vigenti; e il rifacimento dell’impermeabilizzazione e del rivestimento in calcestruzzo.

Per la realizzazione delle opere durante i lavori è previsto il transito su una sola corsia di marcia in galleria sia per i mezzi leggeri che pesanti, mentre solo per il traffico leggero sarà possibile utilizzare anche la bretella ricavata sulla vecchia strada dei Crozi (ex SS47), come avvenuto per l’adeguamento del viadotto.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina