Diritto allo studio: il 7 luglio aprono le domande per le borse di studio e i posti in residenza dell’Università di Trento

È stato approvato dal Consiglio di amministrazione di Opera Universitaria il Bando di concorso 2025-2026 per richiedere i benefici del diritto allo studio in Trentino. I requisiti per partecipare al bando sono la condizione economica (ISEE pari a 26.000 euro e ICEF pari a 52.000 euro) e il merito, ossia il raggiungimento dei crediti formativi stabiliti per ciascun corso di laurea, definiti in analogia ai criteri adottati negli anni precedenti e in accordo con l’Università degli Studi di Trento, sulla base dell’organizzazione didattica dei singoli Dipartimenti.

Saranno disponibili a breve importanti strumenti di semplificazione, introdotti da Opera ormai da diversi anni: il bando in pillole, con una descrizione sintetica dei contenuti principali del bando, e il simulatore che permette di sapere, a partire dal proprio ISEE, il valore della borsa alla quale si potrebbe aver diritto.

Le domande apriranno il 7 luglio e sarà possibile partecipare al bando direttamente dal sito di Opera Universitaria. I destinatari degli interventi sono le studentesse e gli studenti dell’Università degli Studi di Trento, del Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti”, dell’Istituto di Alta Formazione Artistica Trentino Art Academy e della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Trento (SSML).

Ecco i benefici per i quali sarà possibile presentare domanda: borsa di studio, con importi che variano da un minimo di € 1.425,14 fino ad un massimo di € 8.486,52 euro, comprensivo della maggiorazione per le studentesse STEM; 230 alloggi a Trento e Rovereto per le nuove assegnazioni, sia in strutture collettive che in appartamenti in città, oltre alla possibilità di confermare il posto per quanti già risiedono nelle strutture di Opera, ed infine la richiesta di esonero dalle tasse.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina