Mercoledì 25 giugno a Trento, alle ore 18, al teatro Capovolto di piazza Battisti, nell’ambito delle Feste Vigiliane andrà in scena un concerto all’insegna del pop, del rock e del jazz. Sul palco 6 formazioni della Scuola musicale “il Diapason” diretta da Rolando Lucchi che nel corso dell’anno hanno seguito i corsi di musica d’insieme.
In tutto, una quarantina tra musicisti e cantanti, ragazze e ragazzi ma anche adulti, dai 14 ai 70 anni. Hanno provato e riprovato per mesi i brani che proporranno seguiti da diversi docenti: Cristian Postal e Michele Bazzanella (insegnanti di basso elettrico), Elisa Pisetta (chitarra elettrica ed acustica), Enrico Desilvestro (batteria), Lorenzo Sighel (sassofono jazz) e Sara Picone (canto moderno). Ogni gruppo, alternandosi, proporrà 2-3 brani di autori e band che fanno ormai parte della storia della musica, da James Brown a Steve Wonder per passare ai Maroon 5 ma anche agli Oasis e ai Mumford&Sons.
Nella sede di Madonna Bianca del “Diapason”, nel corso dell’anno gli allievi hanno avuto modo di imparare e confrontarsi con strumenti sia acustici che elettrici tipici della musica di oggi. Lezioni individuali ma anche corsi collettivi e laboratori vocali per suonare e cantare insieme, per scoprire la storia più recente di un racconto musicale che da origini lontanissime porta ai linguaggi sonori che ci accompagnano nella nostra quotidianità. Il concerto del 25 giugno sarà il risultato di tutto questo apprendimento all’insegna del piacere della musica suonando e cantando da un palco con l’obiettivo di offrire al pubblico una serata di buona musica, di quella che non passa mai di moda. Trento, 20 giugno 2025