Giovedì 3 luglio, alle 20.30, presso Mulino Angeli – Casa museo degli spaventapasseri, a Marter (Roncegno Terme), avrà luogo il primo incontro pubblico dal titolo “Comprendere i cambiamenti per sviluppare un pensiero ambientale”.
Durante la serata interverranno Sofia Pasotto (attivista climatica) e Gabriele Bertacchini (divulgatore ambientale). L’incontro sarà moderato da Viola Ducati (divulgatrice ambientale).
Un secondo incontro si terrà giovedì 10 luglio, alle 20.30, presso la Sala del Camino di Casa Raphael, a Roncegno Terme (TN). Insieme a Gabriele Bertacchini e Viola Ducati, questa volta, ci sarà l’attivista climatica Alessia Iotti.
Un occhio di riguardo sarà riservato ai cambiamenti climatici, di cui si stanno toccando con mano gli effetti anche in questo mese di giugno, durante il quale si sono succedute più ondate di calore in diverse regioni italiane e nei fondovalle trentini.
“L’idea degli incontri – spiegano gli organizzatori – è di guardare alle problematiche ambientali secondo una visione d’insieme. Per questo non si parlerà solo di cambiamento climatico e delle conseguenze che ne potrebbero derivare, ma anche di perdita di biodiversità, di perdita di suolo e di un modo che abbiamo di intendere gli spazi naturali, troppo spesso finalizzati allo sviluppo di una ragione economica che li priva di una loro dimensione vitale. È infatti sempre più urgente non scomporre le parti, perché è solo attraverso la comprensione delle cause nel loro insieme che si possono trovare delle risposte reali finalizzate a ripensare un modello produttivo e sociale che abbiamo costruito ma che facciamo fatica ad abbandonare”.
Durante le serate verrà esposta una mostra a pannelli, realizzata con i contributi dei bambini delle scuole primarie di Marter e Roncegno Terme che hanno partecipato al progetto intervistando i propri familiari per meglio comprendere cosa è cambiato in Valsugana negli ultimi 40-50 anni in materia ambientale. In tutto, durante l’anno scolastico appena concluso, sono state raccolte oltre quaranta interviste che mostrano come i laghi di Levico Terme e Caldonazzo, un tempo, nei mesi più freddi, ghiacciassero regolarmente e come nel territorio fossero presenti più lucciole, api, maggiolini, salamandre e altri piccoli animali oggi confinati in spazi ristretti a loro destinati.
Un ultimo incontro, questa volta sotto forma di passeggiata “meditativa”, si terrà mercoledì 16 luglio, alle 10.00, insieme a Gabriele Bertacchini, presso il Parco di Roncegno, tra il silenzio degli alberi, per riflettere sui sottili equilibri della natura.
Gli incontri, a partecipazione libera, sono promossi dall’Associazione InDialogo con la collaborazione e il contributo di: Comune di Roncegno Terme, APT Valsugana, Rete di Riserve del fiume Brenta, Istituto comprensivo Centro Valsugana, Fondazione Caritro.