Dal 7 luglio al via la consulenza micologica in piazza Vittoria, a Trento

Inizia lunedì 7 luglio l’attività di consulenza micologica che Comune di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari e il Gruppo micologico “G. Bresadola” offrono gratuitamente alla cittadinanza. Quest’anno la copertura del servizio sarà potenziata grazie alla maggiore presenza della Polizia locale: fino all’inizio di novembre, gli esperti micologi saranno in piazza Vittoria dal lunedì al sabato, sempre dalle 8 alle 10, due giorni in più rispetto al 2024.

Si tratta di un servizio informativo e preventivo, diretto a promuovere la salute collettiva e pensato per rendere consapevoli le persone sui rischi sanitari-alimentari connessi alla raccolta dei funghi. I micologi saranno a disposizione per verificare la commestibilità dei funghi freschi raccolti per consumo personale, anche al fine di prevenire consumi sbagliati e possibili intossicazioni o avvelenamenti.

Nel corso del 2024, delle numerose specie portate al controllo (un quantitativo complessivo superiore ai 90 chili) 137 sono risultate velenose o non commestibili e in alcuni casi particolarmente pericolose per la salute.

Ai fruitori del servizio verrà rilasciata la ricevuta del controllo, che certifica la commestibilità o meno dei funghi esaminati, e sarà a disposizione di tutti un piccolo vademecum con utili informazioni per il “raccoglitore di funghi”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina