In Trentino possibili temporali anche nelle prossime ore

Nella giornata di martedì primo luglio la massima precipitazione giornaliera, pari a 49 millimetri, è stata misurata dalla stazione di Sas del Mul in Marmolada, mentre i pluviometri di Daone e Dro hanno misurato rispettivamente 27 millimetri e 25 millimetri in poche decine di minuti.

Le raffiche di vento – informa Meteotrentino – sono risultate localmente molto forti con il valore massimo pari a 102 chilometri orari misurato a Trento Laste. Gli anemometri di Trento Roncafort e Grigno hanno misurato rispettivamente raffiche fino a 77 e 63 chilometri orari. Localmente è stata osservata grandine di piccole dimensioni. Le temperature minime di questa mattina, anche a quote basse, sono risultate quasi ovunque inferiori a 20 °C.

Oggi e domani sono previste ancora temperature elevate. Sia oggi che domani, al pomeriggio sera, a cominciare dai rilievi, è probabile lo sviluppo di rovesci e temporali stazionari: il rischio maggiore è quello delle precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette e delle forti raffiche di vento ma sono possibili anche frequenti fulminazioni e, specie in montagna, non può essere esclusa la possibilità di grandine generalmente di piccole dimensioni.

Venerdì ancora caldo, ma al pomeriggio sera sarà probabile lo sviluppo di rovesci e temporali in moto verso Est. Da sabato a lunedì prossimo l’afflusso di aria più umida e fresca determinerà un progressivo calo delle temperature e maggior nuvolosità con precipitazioni a tratti diffuse ed a carattere temporalesco.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina