Italia-Messico: una cattedra universitaria intitolata a padre Kino

Segno: visita ufficiale dell’ambasciatore del Messico in Italia. Foto Ufficio Stampa Pat

Istituire una cattedra universitaria in Trentino intitolata a Padre Kino per rafforzare i legami accademici e culturali tra Italia e Messico: è questa la proposta lanciata oggi dall’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio Garcia de Alba Zepeda, nel corso della sua visita ufficiale al Museo di Padre Kino a Segno.

“Padre Kino è stato un uomo di pace, di spiritualità e di visione – ha dichiarato l’Ambasciatore – ha fatto tanto per il nostro Paese, non solo come missionario, ma come scienziato, esploratore e difensore delle popolazioni indigene. È stato un costruttore di ponti. In un tempo in cui alcuni alzano muri, lui ci ricorda quanto sia importante unire. Questo ponte lungo 12.000 chilometri tra Italia e Messico è vivo, e oggi siamo chiamati a rafforzarlo anche attraverso l’educazione e la ricerca. Perché non pensare a una cattedra universitaria in Trentino intitolata proprio a lui?”.

All’incontro erano presenti l’assessore provinciale alla Promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi e la sindaca di Segno Giuliana Cova, che ha fatto gli onori di casa accompagnando gli ospiti lungo il percorso del museo. Durante la visita, l’Ambasciatore ha anche ammirato la mostra fotografica “Pellegrinaggio a La Tierra de Padre Kino”, realizzata dalla fotografa irlandese Maeve Hickey e allestita nel museo.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina