Il 16 luglio in Primiero “Insieme per l’Europa”

Igino Giordani e Chiara Lubich

Era il 16 luglio 1949, a Tonadico di Primiero, quando un originale “Patto di unità” tra Chiara Lubich e Igino Giordani apriva una straordinaria stagione di eventi spirituali. La Valle di Primiero è uno dei luoghi da cui partì per la sua diffusione nel mondo il Movimento dei Focolari, sorto per costruire l’unità fra le persone, i gruppi e le nazioni. Dall’evento di quel giorno a Tonadico nascono molte azioni del Movimento che continua ad animare l’impegno di tanti protagonisti di oggi per il dialogo, per la pace, per la giustizia sociale.

È per ricordare quanto avvenne 76 anni fa che quest’anno, il 16 luglio, a Tonadico, si terrà “Insieme per l’Europa”, una collaborazione di Comunità e Movimenti cristiani di diverse Chiese, diffusi in tutto il continente. Attualizzando quanto avvenne 76 anni fa, durante la giornata si metterà in luce il contributo di pensiero e di azione del Movimento dei Focolari all’unità in Europa. Tutto quello che il Movimento dei Focolari fa nel mondo, Europa compresa, è un grande lavoro culturale: sostituire alla cultura dell’homo omini lupus la cultura della fraternità come via all’unità.

La giornata si aprirà con una celebrazione religiosa alle ore 11 nella stessa chiesa di S. Antonio di Padova, ora delle suore Clarisse Cappuccine. Nel pomeriggio, alle ore 16:00 presso la sala Negrelli della Comunità di Valle seguirà un approfondimento sull’evento del ‘49 e di “Insieme per l’Europa” a cura del Centro Studi del Movimento dei Focolari “Scuola Abbà”. Interverranno: Carla Cotignoli – giornalista, AlbertoLo Presti – LUMSA Università Roma e Maria Wienken – Rete internazionale Insieme per l’Europa.

Alla Sala Negrelli sarà collegata anche l’Aula Magna dell’ENAIP di Transaqua, Via Forno, 12. L’evento sarà visibile, in diretta, e poi in differita, sul canale YouTube di http://focolaritalia.it/.

Negli stessi giorni, per iniziativa del Comune di Primiero, Sarà aperta, nella sala della Lisiera di Tonadico, una mostra itinerante su Alcide De Gasperi, grande amico e sodale di Igino Giordani.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina