Inaugurati i nuovi trampolini di Predazzo per le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026

Sono stati inaugurati con i salti degli atleti e le atlete di salto e combinata nordica della nazionale italiana, prima fra tutte la fiemmese Annika Sieff, i nuovi trampolini dello Stadio del Salto G. Dal Ben di Predazzo: i due trampolini HS143 e HS109, di lunghezza rispettivamente 290 e 260 metri, sono stati rinnovati grazie agli investimenti per le Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 gestiti dalla Provincia autonoma di Trento in raccordo con lo Stato e i Comuni coinvolti.

All’appuntamento che ha visto la presenza di molti rappresentanti della comunità e amministratori locali, hanno partecipato fra gli altri la senatrice Elena Testor, il presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini e la consigliera provinciale Maria Bosin, il sindaco di Predazzo Paolo Boninsegna, il presidente della FISI nazionale Flavio Roda e trentina Tiziano Mellarini,il presidente del Comitato Paralimpico trentino Massimo Bernardoni, il responsabile del Coordinamento olimpico provinciale e componente del cda di Fondazione Milano Cortina Tito Giovannini, il presidente del Comitato Organizzatore Team Nordic Ski Pietro De Godenz, nonché gli appartenenti alle Federazioni e Gruppi sportivi e i tecnici del Dipartimento Protezione civile e dell’Agenzia provinciale opere pubbliche che ha in capo i lavori. Tutti riuniti nello stadio che, completato nelle opere sportive, sarà ultimato anche per quanto riguarda rifiniture e opere accessorie.

Dopo il momento istituzionale di oggi la struttura in località Stalimen sarà meta di allenamenti e prove da parte degli interpreti italiani e stranieri delle discipline nordiche, con le prime gare internazionali che saranno quelle del FIS Nordic Summer Festival in programma dal 18 al 21 settembre in Val di Fiemme, a seguire i Campionati Italiani OPEN di salto speciale e combinata nordica il 23 dicembre e infine le più attese, quelle dell’evento a Cinque Cerchi del prossimo febbraio.

I lavori per lo Stadio del Salto, di costo complessivo pari a 44.400.118,56 euro contando le tre unità funzionali, sono iniziati nel 2022 con le demolizioni (nello specifico 2.552.000,00 euro). Nel novembre 2023 sono state avviate le opere principali, tra cui i nuovi trampolini HS109 (260 m) e HS143 (290 m), con torri di lancio alte rispettivamente 20 e 30 metri. Il costo di questa unità funzionale è 33.163.685,44 euro e il completamento con le restanti sistemazioni esterne (torri di lancio, torri giudici e vasca di innevamento da 680 m³) è previsto entro settembre 2025. Da febbraio 2025 sono in corso anche le opere accessorie (8.684.433,12 euro): un ascensore inclinato lungo 249,63 m con 105,5 m di dislivello, pendenza di 25 gradi, 4 fermate, e il nuovo impianto per la neve artificiale. Attualmente è stata posata la rotaia dell’ascensore inclinato e sono in corso le lavorazioni delle stazioni di valle e monte.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina