Sui luoghi amati da De Gasperi con la Fondazione e l’accompagnatore Stefanelli

Dal 22 luglio al 26 agosto la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi propone sei diverse escursioni tematizzate guidate lungo i sentieri del Tesino. Le passeggiate sono organizzate dall’accompagnatore di media montagna Luca Stefanelli. Tutte le uscite sono gratuite, su prenotazione (da effettuarsi al numero 0461.314845 da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17), e si svolgeranno dalle 8.50 alle 12.30 circa.

Il punto di ritrovo e l’itinerario proposto sarà ogni volta diverso: i percorsi sono comunque compresi tra i 2 e gli 8 chilometri, con dislivelli massimi di 350 metri. Il programma completo si può consultare sul sito www.degasperitn.it alla pagina dedicata. La partecipazione alle escursioni dà inoltre diritto a un ingresso gratuito al Museo Casa De Gasperi o al Museo Per Via, spendibili nel periodo estivo fino al 30 settembre.

La prima escursione di “Paesaggi d’Europa” è in programma martedì 22 luglio, con partenza da Malga Sorgazza (in Val Malene, nel comune di Pieve Tesino) alle 8.50 e visita alla Forra di Sorgazza. Il percorso avrà una lunghezza di 2 chilometri con un dislivello di 200 metri e nel corso della camminata si affronterà il tema delle migrazioni, una delle più grandi sfide che l’Europa si trova a fronteggiare. L’attualità più stringente troverà riflessi inediti nella storia dei tesini, per secoli venditori ambulanti di stampe a cavallo e oltre i confini, e nella stessa forra di Sorgazza, dove l’acqua del torrente Grigno inizia il suo viaggio di connessione tra territori diversi.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina