Dal 22 luglio al 26 agosto la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi propone sei diverse escursioni tematizzate guidate lungo i sentieri del Tesino. Le passeggiate sono organizzate dall’accompagnatore di media montagna Luca Stefanelli. Tutte le uscite sono gratuite, su prenotazione (da effettuarsi al numero 0461.314845 da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17), e si svolgeranno dalle 8.50 alle 12.30 circa.
Il punto di ritrovo e l’itinerario proposto sarà ogni volta diverso: i percorsi sono comunque compresi tra i 2 e gli 8 chilometri, con dislivelli massimi di 350 metri. Il programma completo si può consultare sul sito www.degasperitn.it alla pagina dedicata. La partecipazione alle escursioni dà inoltre diritto a un ingresso gratuito al Museo Casa De Gasperi o al Museo Per Via, spendibili nel periodo estivo fino al 30 settembre.
La prima escursione di “Paesaggi d’Europa” è in programma martedì 22 luglio, con partenza da Malga Sorgazza (in Val Malene, nel comune di Pieve Tesino) alle 8.50 e visita alla Forra di Sorgazza. Il percorso avrà una lunghezza di 2 chilometri con un dislivello di 200 metri e nel corso della camminata si affronterà il tema delle migrazioni, una delle più grandi sfide che l’Europa si trova a fronteggiare. L’attualità più stringente troverà riflessi inediti nella storia dei tesini, per secoli venditori ambulanti di stampe a cavallo e oltre i confini, e nella stessa forra di Sorgazza, dove l’acqua del torrente Grigno inizia il suo viaggio di connessione tra territori diversi.