Maura Delpero farà parte della giuria che giudicherà i film in concorso dell’82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia in programma dal 27 agosto al 6 settembre al Lido.
Con “Vermiglio” la regista altoatesina lo scorso anno ha vinto il Leone d’argento all’81esima edizione del festival veneziano ed è stata la prima donna a vincere il David di Donatello per la miglior regia.
Presidente di giuria sarà il regista statunitense Alexander Payne (“Sideways-In viaggio con Jack” e Nebraska” tra i suoi film). Ne faranno parte anche il regista francese Stephane Brizé (“La legge del mercato” e “Le occasioni dell’amore” tra le sue opere), il collega romeno Cristian Mungiu, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2007 con “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni”, l’iraniano Mohammad Rasoulof che con “Il male non esiste” ha vinto l’Orso d’oro al festival di Berlino nel 2020, la brasiliana Fernanda Torres, splendida protagonista lo scorso anno di “Io sono ancora qui” di Walter Salles, e l’attrice cinese Zhao Tao che, nel 2012, ha vinto il David di Donatello per la sua interpretazione in “Io sono Li” di Andrea Segre. Una giuria a dir poco qualificata.