Il Gruppo Emergency Trento ha consegnato alla sindaca di Rovereto Giulia Robol lo striscione ufficiale della campagna R1PUD1A, che verrà esposto all’esterno del municipio: un gesto simbolico, ma dal forte impatto civile, che comunica con chiarezza un impegno collettivo: no alla guerra.
L’adesione ufficiale alla campagna R1PUD1A è avvenuta il 15 luglio scorso con delibera della giunta comunale. Come ricorda Emergency nel suo appello: “Il ruolo delle istituzioni locali è fondamentale: sono da sempre protagoniste della coscienza civile e del coinvolgimento della popolazione. In particolare, i Comuni, punto di riferimento per la cittadinanza, hanno la capacità di interpretare al meglio le istanze della società civile”.
“Per molti di noi l’impegno alla pace in generale è un impegno di politica amministrativa, oltre che di sensibilità culturale”, ha commentato Robol. “E devo dire che oggi, per quanto questo sia un tema di cui si è sempre parlato, anche in termini di principi valoriali, ha assunto una profondità e una concretezza assolutamente emergenziale. Per cui lo schierarsi, il rendere esplicito da che parte si sta è diventata un’esigenza imprescindibile. Nonostante abbiamo la fortuna di vivere in un clima di pace sul nostro territorio, per quanto concerne il tema della guerra la mobilitazione a cui stiamo assistendo è un segnale a mio avviso molto positivo e incoraggiante”.