In Vallagarina nasce una nuova Comunità energetica

In Vallagarina è nata una nuova Comunità energetica rinnovabile (Cer). Tra i soci fondatori c’è anche la Camera di commercio di Trento. La Cer Vallagarina si configura come una rete pubblico-privata in forma di società cooperativa: promotore e capofila è il Consorzio BIM Adige – Trento, affiancato dai Comuni di Volano, Nogaredo, Besenello, Nomi, Calliano e Aldeno, dalla stessa Camera di Commercio di Trento e da due soggetti privati: Vivallis e Distillerie Marzadro.

L’idea trae origine da un percorso intrapreso dal Consorzio BIM Adige Trento sul fronte delle energie rinnovabili. “Il progetto viene da lontano, ma è maturato anche grazie agli eventi che il Consorzio BIM Adige Trento ha realizzato in sinergia con la Camera di commercio di Trento”, ha dichiarato Michele Bontempelli, presidente del Consorzio. “Crediamo che la Cer possa rappresentare un modello implementabile per i nostri Comuni, un modello che guarda ad un territorio ampio su cui, in prospettiva, riversare i benefici della propria attività. Con l’incontro di oggi usciamo ufficialmente allo scoperto, forse un po’ tardi, ma restando fedeli all’impegno di proporci all’esterno solo nel momento in cui la Cer fosse operativa: e da qualche settimana ogni cittadino e azienda può aderire alla nostra iniziativa”.

Nei prossimi giorni saranno promossi due incontri pubblici per promuovere la Cer: il 4 agosto alle 18.00 a Besenello e, sempre il 4 agosto, ma alle 20.00, ad Aldeno.

Intanto la Camera di Commercio e il Consorzio BIM Adige Trento proseguono l’iniziativa itinerante degli incontri sul territorio provinciale avviata nel 2024. Il pubblico potrà affacciarsi al mondo delle comunità energetiche e scoprirne le caratteristiche negli eventi previsti a Cles il 5 agosto alle 20.30 (sala direzionale della Cassa rurale Val di Non, Rotaliana e Giovo, via Marconi, 58) e a Pejo il 26 settembre alle 20.00.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina