Prende il via “Autonomia. Il cammino della Comunità trentina”, un calendario di iniziative promosso dall’Assessorato provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia.
La rassegna – in programma da agosto a dicembre 2025 – animerà il territorio con appuntamenti culturali, divulgativi e istituzionali, coinvolgendo enti culturali, realtà locali e numerosi attori del sistema provinciale.
Il percorso prenderà il via il 23 agosto a Trento, con l’inaugurazione in piazza Cesare Battisti della mostra fotografica “Autonomia. La volontà del popolo è legge”, realizzata dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il SOVA – Servizio Occupazionale e Valorizzazione Ambientale della Provincia. Dodici pannelli che, tramite articoli di giornale, fotografie e documenti dell’epoca, testi e grafiche, racconteranno la storia e le idee dei protagonisti che diedero vita ai primi anni dell’Autonomia. In particolare andrà a indagare la vicenda dell’Associazione Studi Autonomistici Regionali (ASAR), di cui ricorrono gli 80 anni della fondazione. La mostra resterà aperta fino al 22 settembre.
Il 5 settembre, Giornata dell’Autonomia, è previsto il classico evento istituzionale in Sala Depero, presso il Palazzo della Provincia, seguito da un concerto serale al Teatro Sociale con l’orchestra del Conservatorio Bonporti e la partecipazione della soprano Desirée Rancatore.
Martedì 9 settembre, sempre a Trento, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sarà organizzato un evento dedicato alla figura di Silvius Magnago, padre dell’Autonomia regionale.
Giovedì 11 settembre è prevista una conferenza dello storico Mirko Saltori (della Fondazione Museo Storico del Trentino), in tema “L’Associazione Studi Autonomistici Regionali 1945-1948: idee, momenti e protagonisti. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Trento a Palazzo Geremia, ore 17.30.
Sabato 4 ottobre a Dro doppio appuntamento dedicato alla gestione della risorsa idrica presso la Centrale di Fies, con l’evento “I BIM e l’Autonomia”, e, a seguire, “Epopea dell’idroelettrico” proiezioni di documentari d’epoca a cui seguirà un dibattito.
Martedì 11 novembre, la Fondazione Edmund Mach ospiterà una giornata di confronto sul tema “Agricoltura trentina: dalla sussistenza all’eccellenza”, con un focus sulla storia agricola del Trentino.
Il programma, costantemente aggiornato, è disponibile sul sito della Provincia autonoma di Trento, alla pagina https://www.provincia.tn.it/News/Eventi/AUTONOMIA.