Montagna e politica, Alcide De Gasperi le amò entrambe con un rispetto profondo. Da questo legame è nato il progetto “I Sentieri di Alcide”: tre escursioni, accompagnate ciascuna da un audio racconto a tappe – con la voce dell’attore Andrea Castelli – nel Tesino, in Val di Fiemme e in Val di Sella. Luoghi cari allo statista per immergersi nella natura e per meditare su valori quali l’ascolto, la pazienza e la responsabilità, mettendo in connessione la cultura della montagna e il senso dell’impegno per la propria comunità.
Il “Sentiero dell’Ascolto” è il primo percorso, che parte dal Museo Casa De Gasperi in centro a Pieve Tesino e si concentra sugli anni della formazione dello statista. Il Sentiero dell’Ascolto verrà inaugurato nell’ambito dell’annuale appuntamento della Lectio degasperiana, in programma lunedì 18 agosto alle 17 nel Centro polifunzionale di Pieve Tesino. Dopo la relazione di Gianfranco Astori, Consigliere del Presidente della Repubblica, ci sarà la lettura di Andrea Castelli a presentare ufficialmente il primo dei “Sentieri di Alcide” davanti al pubblico e alle autorità. I due successivi Sentieri – il “Sentiero della Pazienza” a Predazzo e il “Sentiero della Responsabilità” in Val di Sella – verranno inaugurati nel 2026.
Il progetto nasce dall’unione delle sensibilità di SAT e Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, con il supporto fondamentale della Commissione sentieri SAT che, grazie all’impegno di numerosi volontari e volontarie, ha reso possibile la realizzazione dei sentieri individuati.
Tutte le informazioni e gli audioracconti da ascoltare sono su sat.tn.it/i-sentieri-di-alcide/.