Le nazionali giovanili italiane di ultimate frisbee – l’innovativo sport senza arbitro – continuano ad essere un’eccellenza in campo europeo. Agli ultimi campionati europei Under 20 disputati in Slovacchia le rappresentative azzurre raccolgono infatti ancora tre medaglie. Bronzo nella categoria Mixed (dove maschi e femmine giocano insieme) e due ori nelle categorie Women e Open (il quarto oro consecutivo nelle ultime quattro edizioni della competizione). E ancora una volta degli atleti trentini, anzi perginesi, hanno dato il loro contributo nel raggiungere questi successi. La medaglia d’oro della Open porta infatti anche la firma di Marco Benedetti di Canezza e di Loris Martini di Susà, espressione dell’ultimate frisbee trentino. I due atleti sono tesserati per l’ASD Libera, la società sportiva di Civezzano che da poche settimane ha accolto tutti gli atleti di questa disciplina che hanno lasciato la Polisportiva Oltrefersina, in seguito ad un accordo tra i due sodalizi.
Il perno del movimento frisbistico trentino si è quindi spostato di pochi chilometri e – dopo 17 anni sotto l’ala della società di Madrano – da oggi sarà Asd Libera (già attiva nella promozione dell’ultimate frisbee a livello giovanile, soprattutto nelle scuole) a continuare il proficuo lavoro portato avanti in questi anni che tante soddisfazioni continua a dare agli appassionati.
A partire dall’autunno la società di Civezzano affronterà quindi la sua prima stagione “piena”, con una squadra in serie A Mixed, una in serie A Open e una in serie B Women. Praticamente certa la partecipazione anche ai campionati U17, mentre si sta valutando l’ipotesi di un gruppo amatoriale aperto a ex giocatori e principianti, giovani e meno giovani. Non mancheranno gli eventi promozionali organizzati in casa, a partire dal raduno dedicato ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni che si terrà a Civezzano dal 29 al 31 agosto prossimi.