Sono trascorse sette giornate di apprensione e di dolore dopo la scomparsa di padre Flavio Paoli, missionario pavoniano di 68 anni, durante una passeggiata nei boschi della val di Non: sul territorio proseguono le ricerche mentre ieri nelle chiese trentine – in comunione con la famiglia, i pavoniani e la comunità diocesana – si è pregato per lui.
Fra i tanti messaggi di condivisione e conforto arrivati alla famiglia del missionario c’è anche quello di un caro amico missionario di padre Flavio, il francescano fra Renato Chiumento, ora in Guinea Bissau, che è stato suo compagno di studi. Ecco il testo, che pubblichiamo con il consenso dei familiari di padre Flavio:
“Ti hanno cercato dappertutto senza incontrarti. Forse perché tu non sei più tra noi, nel tuo Trentino. Sei tornato in Africa, a camminare con i tuoi bambini di Enugu, i beduini del deserto del Burkina, i cammellieri dell’Eritrea. A spargere quella Parola che ti ha infiammato il cuore e non puoi tacerla, perché ti rode dentro, come un tarlo. Bentornato, fratello, nella tua Africa!“