La scrittrice, documentarista e sceneggiatrice Francesca Melandri sarà ospite dell’Agosto degasperiano sabato 23 agosto alle 20.30. Nel Teatro parrocchiale di Vigolo Vattaro terrà un intervento dal titolo “Il contrario di guerra è democrazia”.
Melandri parlerà del suo ultimo libro, “Piedi freddi”, edito da Bompiani nel 2024. Chi tra noi sa davvero cosa sia la pace? Per chi ha visto la guerra solo sullo schermo è forte il rischio di farne solo una parola bella e vuota. Non ebbe questo lusso la generazione di Franco Melandri. Nell’inverno del 1943, in quella che chiamiamo ‘ritirata di Russia’ ma che in realtà fu un’invasione fascista e che si svolse per lo più in Ucraina, fu uno dei pochi alpini della Divisione Julia sopravvissuti, anche grazie a un paio di scarpe di feltro, i valenki, che gli salvarono i piedi dal gelo. Oggi che i russi sono gli invasori negli stessi luoghi dove allora lo eravamo noi, Francesca Melandri si rivolge a questo padre amato e complicato per farsi aiutare a capire il ritorno della guerra tra eserciti sul nostro continente. E in un dialogo interiore che intreccia passato e presente, memoria degli affetti e coscienza civile, ci ricorda che il contrario di guerra non è pace a qualsiasi costo, bensì giustizia e democrazia.
Prenotazioni
L’incontro è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione all’evento va effettuata sulla piattaforma Tickettailor al link raggiungibile dal sito della Fondazione www.degasperitn.it.
Info e contatti
Per assistenza o informazioni è possibile contattare il numero 0461.314845 o scrivere a eventi@degasperitn.it.
Streaming
La diretta dell’evento sarà disponibile sul canale YouTube della Fondazione.