Street art, bando per il murale sul retro della palestra Bocchi – Santa Chiara

Gli artisti residenti in Italia, maggiorenni e con meno di 35 anni, hanno tempo fino alle 12 di venerdì 19 settembre per iscriversi al contest Street art Trento che prevede la realizzazione di un murale sul retro della palestra Bocchi – Santa Chiara all’entrata del giardino Solženicyn.

All’artista o al gruppo di artisti è richiesto di ispirarsi all’idea di un “Nuovo Movimento”, che non va inteso solo come svolgimento di attività sportive e promozione del benessere psico-fisico, ma anche come spinta innovatrice in termini di nuove relazioni, incontri e attivazione giovanile. Il murale si inserirà infatti in un contesto urbano interessato dal processo di rigenerazione che porterà all’apertura, nel 2026, del nuovo Spazio giovani, e attualmente caratterizzato da strutture con funzionalità diverse come la palestra, il parco giochi, lo spazio verde, il centro anziani e la scuola.

L’opera, che potrà essere realizzata sia in formato orizzontale che verticale, dovrà trasmettere il messaggio attraverso un disegno preferibilmente stilizzato, più facile da manutenere nel tempo.

A seconda delle dimensioni e del formato scelto, sarà corrisposto un benefit per la realizzazione del murale pari a 3 mila e 500 euro lordi, nel caso l’opera sia realizzata in orizzontale nella parte bassa a 2 metri di altezza da terra e lunga 24 metri, o 5 mila euro lordi, laddove sia realizzata in verticale o in altra disposizione che interessi l’altezza dell’edificio per un totale di 48 metri quadrati.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all’email educativadistrada.trento.arianna@gmail.com completa di tutta la documentazione richiesta (modulo di adesione al contest, copia di un documento di riconoscimento, modulo per il trattamento dei dati, bozzetto a colori dell’opera in formato digitale con la marca e il codice dei colori che si utilizzeranno, titolo e breve spiegazione dell’opera). In caso di partecipazione di un gruppo di artisti serviranno l’elenco dei nominativi dei componenti del gruppo e le relative domande di partecipazione compilate individualmente.

La commissione che valuterà le domande sarà composta da esperti e da rappresentanti del Tavolo Street art Trento, l’esito della selezione sarà reso pubblico giovedì 25 settembre sul sito di Trento Giovani e sui relativi canali social.

Per conoscere tutti i dettagli del bando e scaricare la documentazione necessaria, si può visitare il sito di trentogiovani.it alla sezione bandi e concorsi.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina