Da WWF e Lipu Trentino una petizione contro la caccia in deroga al fringuello

Con una lettera alla Giunta provinciale ed in particolare all’assessore competente Failoni, corredata da una petizione online che ha già raggiunto circa 5.000 firme, WWF Trentino-Alto Adige/Südtirol ODV e LIPU delegazione di Trento chiedono il ritiro della delibera, approvata dalla Giunta, che autorizza l’abbattimento di 13.000 fringuelli, una specie protetta da oltre 30 anni.

“Un gravissimo passo indietro sotto forma di un incomprensibile regalo a una parte del mondo venatorio, che mina la credibilità degli stessi cacciatori“, dicono le realtà impegnate nella salvaguardia degli animali: “Questa deroga è indifendibile, non solo eticamente, ma anche scientificamente per via dell’aumento del rischio per altre specie, la caccia al fringuello aumenta il rischio di abbattere involontariamente altre specie protette, trasformando un atto già grave in una potenziale strage indiscriminata; ma anche per l’inquinamento da piombo, ogni sparo disperde nell’ambiente pallini di piombo, metallo altamente tossico che avvelena suolo, acque e l’intera catena alimentare. Infine per i controlli, perché basare il monitoraggio delle uccisioni su un’autocertificazione è una farsa che non può garantire in alcun modo il rispetto dei limiti imposti”.

“Questa delibera è in definitiva un test di coerenza per il mondo venatorio, che dovrebbe per primo ripudiare in massa un provvedimento simile se vuole anche solo lontanamente auspicare di potersi definire “custode e gestore della natura”. Per questo, non ci appelliamo solo a chi è contro la caccia, ma anche a quella parte del mondo venatorio che ha ancora a cuore la propria credibilità e il futuro della fauna – conclude la nota firmata da attiviste e gli attivisti di WWF Trentino-Alto Adige/Südtirol ODV –. Auspichiamo che non un solo cacciatore presenti domanda per questa deroga, dimostrando con i fatti di essere dalla parte della natura, e non solo del grilletto facile“.

Per supportare la petizione per richiedere la revoca di questo assurdo provvedimento basta andare al link
https://www.change.org/p/no-alla-caccia-in-deroga-al-fringuello-in-trentino?fbclid=IwY2xjawMfd_xleHRuA2FlbQIxMABicmlkETFvU3BoZVAyMnZHZHM0YmpmAR6IgVuhbQ8xSXcJHFle2RHQj4Ua0vLKtxgPRr2dcwO54DdiApP15DCuM63Sxg_aem_hYJbWSUo8RioFh0jRCogVA 

 

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina