Medicina e Chirurgia, sono 495 gli aspiranti che hanno iniziato le lezioni

Sono 495 i giovani aspiranti alla professione medica che hanno fatto il loro ingresso negli spazi del Campus Trento Nord (Nest) dove si terranno le lezioni del cosiddetto semestre aperto del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia.

Si tratta di una prima assoluta. La novità introdotta dalla riforma della ministra Anna Maria Bernini abolisce i test di ingresso al corso di laurea e vincola la prosecuzione al secondo semestre al superamento degli esami relativi ai tre insegnamenti fondamentali di Fisica, Chimica e propedeutica biochimica e Biologia.

Chi, in una graduatoria nazionale, avrà il punteggio più alto potrà proseguire le lezioni. A Trento sono disponibili ottanta posti. Chi invece avrà ottenuto un voto non inferiore a 18/30 in tutti gli esami ma resterà fuori dal secondo semestre, potrà continuare il percorso formativo in uno dei corsi di laurea affini indicati in fase di iscrizione. Quelli offerti da UniTrento sono Scienze e tecnologie biomolecolari ed Educazione professionale, ai quali si aggiungono alcuni corsi del Polo delle Professioni sanitarie.

La nuova modalità di accesso rappresenta una sfida per tutti gli atenei che hanno dovuto organizzarsi per garantire al meglio la didattica. L’Università di Trento si è impegnata fin da subito per assicurare le lezioni in presenza. Questo si è reso possibile grazie alla struttura messa a disposizione dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Ad accogliere studenti e studentesse il rettore Flavio Deflorian insieme al presidente della Scuola di Medicina Lorenzo Trevisiol.

“Questo è un inizio anche per noi – ha detto il rettore – e siamo qui per aiutarvi al meglio. Il nuovo sistema prevede che solo una parte di voi sarà ammessa al resto del corso. Per chi non dovesse essere così, il mio invito è di non vivere questo momento come un fallimento. Le materie che studierete nelle prossime settimane saranno utili anche per altri percorsi formativi. Il nostro Ateneo è pronto a supportarvi”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina