Al ModelZero della Ciresa s.r.l. di Tesero la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro International 2025

È stato premiato con la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro International 2025, assegnato in questi giorni ad Osaka, in Giappone, dove si tiene l’Expo 2025, ModelZero, il diffusore acustico che coniuga un sofisticato progetto elettroacustico con la tradizione liutaria italiana, realizzato dall’azienda Ciresa s.r.l di Tesero di Fabio Ognibeni, uno dei massimi esperti internazionali di legno di risonanza.

Nato con l’ambizione di connotarsi come elemento diffusore del suono, come una lampada lo è per la luce, ModelZero è frutto di un know how tutto trentino, a cominciare dal suo cuore, una tavola armonica in abete rosso di risonanza della Val di Fiemme, realizzata a mano con tecniche di liuteria artigianale. Made in Trentino è anche la tecnologia elettroacustica che consente di mettere in vibrazione questa “membrana” naturale attraverso un segnale analogico pilotato da un amplificatore dedicato. Terzo elemento, infine, un raffinato design figlio del razionalismo italiano che si deve a We-Associated di Bologna, designer Alberto Grassi e Gian Luca Patini.

Il riconoscimento gli è stato consegnato in una cerimonia che si è svolta nell’Auditorium del Padiglione italiano all’Expo 2025 di Osaka, presenti anche Dimitri S. Kerkentzes, segretario generale del Bureau International des Expositions (Bie) e Mario Vattani, Commissario generale per l’Italia all’Expo 2025 di Osaka.

“Per me e per la nostra azienda – dichiara Fabio Ognibeni – è motivo di grande orgoglio vedere riconosciuta, con il prestigioso Compasso d’Oro, un’idea visionaria nata quasi vent’anni fa: far suonare il legno attraverso una tecnologia vibrazionale unica. Abbiamo saputo fondere il sapere artigianale della liuteria e la tradizione del legno trentino con l’innovazione tecnologica, dando vita a un oggetto che porta la musica nelle case in modo naturale e analogico. In un’epoca dominata dal digitale, il nostro progetto rappresenta un ritorno all’ascolto autentico, con un suono paragonabile a quello di uno Stradivari, capace di offrire a chiunque l’emozione di un concerto dal vivo, senza bisogno di saper suonare”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina