Pubblicata dalle Acli trentine la guida ai requisiti e ai vantaggi per gli enti sportivi dilettantistici

È stata pubblicata online la guida dal titolo “Sport. La guida ai requisiti e ai vantaggi per gli enti sportivi dilettantistici”, il nuovo vademecum realizzato da un team di esperti di CAF ACLI e Patronato ACLI, dedicata agli enti sportivi dilettantistici. Come si ottiene il riconoscimento di ente sportivo dilettantistico? Quali sono i vantaggi fiscali e amministrativi previsti? Come si devono inquadrare e gestire le figure operative – lavoratrici e lavoratori sportivi, volontari e personale amministrativo – e quali obblighi devono rispettare le associazioni e società sportive? Queste alcune delle domande a cui risponde il documento.

“Abbiamo voluto realizzare uno strumento semplice, ma completo – spiega Annalisa Facchinelli, referente del Servizio Sport Point di CAF ACLI – capace di orientare in modo chiaro i dirigenti sportivi alle prese con una normativa in continua evoluzione. Un documento snello, aggiornato e pensato per essere un riferimento concreto e accessibile per tutti coloro che, a vario titolo, operano all’interno del mondo sportivo dilettantistico”.

Il vademecum si divide in tre sezioni. La prima parte è dedicata a un approfondimento sulle principali cose da sapere. L’iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, uno statuto coerente, il rispetto delle finalità sportive e la corretta distinzione tra attività istituzionali e commerciali sono elementi fondamentali per operare nel rispetto della normativa e accedere ai benefici previsti.

La seconda parte entra nel merito degli adempimenti necessari per ottenere e mantenere lo status di ente sportivo dilettantistico. Viene offerta una panoramica completa sugli obblighi formali, contabili e fiscali a carico dell’associazione o società sportiva.

La terza parte si concentra sulla gestione delle diverse figure operative. Volontari, personale amministrativo, lavoratrici e lavoratori sportivi e le figure extra-sportive rispondono a precise regole in materia di contratti, fiscalità e contributi. Conoscerle è fondamentale per operare in regola e tutelare sia le persone coinvolte sia l’ente stesso.

Infine, nel vademecum si trovano i riferimenti ai servizi ACLI che possono essere di supporto e le indicazioni per raggiungere le nostre sedi in tutto il Trentino.

“Sport. La guida ai requisiti e ai vantaggi per gli enti sportivi dilettantistici”, settimo titolo della collana informativa “Le ACLI informano”, che già comprende Diventare genitori, Salute e diritti, Eredità e successione, Assistenti familiari, Partita IVA e Locazioni è disponibile in formato digitale sul sito aclitrentine.it – nella sezione “Elenco documenti” o al link www.aclitrentine.it/download-vademecum-sport-acli-trentine/ – oppure in formato cartaceo nelle sedi ACLI del Trentino.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina