Grazie ad una web app dedicata è possibile monitorare il percorso, che conta una lunghezza di circa 5 km (non adatto ai passeggini). Le tappe sono segnalate da pannelli con QR code, recentemente installati con il supporto tecnico del Comune di Mezzocorona, che permettono di accedere ai contenuti e guidano i partecipanti da una stazione all’altra.
In ogni punto del percorso è prevista una sfida che svela curiosità sul territorio e una volta superata conduce alla tappa successiva. I partecipanti percorrono un itinerario tra vicoli, vigneti e boschi risolvendo quiz e indovinelli a tema storico, naturalistico e vitivinicolo.
Il percorso prende avvio dalla stazione Borgata della ferrovia Trento–Malè-Mezzana, una scelta pensata per incentivare l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità più sostenibile. Nel pomeriggio i partecipanti si sono dati appuntamento per provarlo in anteprima.
Il progetto è ideato e realizzato dal Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg, grazie anche all’impegno di un gruppo di volontari: operatori locali, che hanno messo a disposizione tempo, passione e conoscenze del territorio. La parte tecnica è sviluppata dall’agenzia Strike Web di San Michele all’Adige, mentre i Comuni del territorio hanno sostenuto la realizzazione con il loro contributo.
La partecipazione di tutti i Comuni locali è stata fondamentale. L’obiettivo, infatti, è quello di estendere in futuro la “Caccia al Territorio” anche alle altre borgate, dando vita a una rete di itinerari che permetteranno di scoprire, passo dopo passo, le diverse anime della Rotaliana Königsberg.
L’entusiasmo del momento inaugurale ha confermato la forza di questo progetto che non è solo un percorso turistico, ma un modo nuovo di vivere il territorio attraverso storie, paesaggi, cultura ed eccellenze enoiche.