Consultori, il Consiglio provinciale di Trento approva una mozione per potenziarli

Il Consiglio provinciale di Trento ha approvato all’unanimità la mozione che chiede di potenziare i consultori e di affidarne la regia ai territori.

“Il benessere sociale, familiare e personale deve essere una priorità”, spiega la proponente Mariachiara Franzoia (Partito democratico del Trentino). “I consultori sono luoghi capaci di intercettare i bisogni, offrire accoglienza e orientamento, costruire reti di sostegno. Con questa mozione chiediamo di rafforzarli e renderli sempre più accessibili a tutta la cittadinanza”.

La mozione impegna la Giunta a potenziare e valorizzare questi servizi, incrementando il numero delle sedi, rafforzando le équipe professionali e rendendo gli orari più omogenei e accessibili. Particolare attenzione viene rivolta al disagio giovanile e alla salute delle donne, con l’obiettivo di ampliare le prestazioni offerte e garantire una presa in carico tempestiva ed efficace.

“I consultori sono spesso i primi a intercettare segnali di disagio giovanile, disagio psichico, difficoltà nella vita di coppia o nei rapporti genitori-figli”, continua Mariachiara Franzoia. “In un momento dove vi è tanta fragilità, soprattutto nelle fasce più giovani, è importante che le famiglie sappiano che vi sono dei presidi sul territorio dove possono trovare ascolto e consulenza professionale”.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina