A Trento grande festa per tre nuovi sacerdoti: don Filippo, don Federico e don Valdinei

Festa grande per la Chiesa di Trento: domani, sabato 13 settembre, alle 15 nella cattedrale di San Vigilio, l’arcivescovo Lauro Tisi ordinerà presbiteri tre giovani che lo scorso gennaio avevano ricevuto il diaconato.

Si tratta di Filippo Zanetti, 27 anni, originario di Darzo (Valle del Chiese), Federico Mattivi, 26 anni, di Pergine, e del religioso stimmatino brasiliano Valdinei Alves da Silva, 37 anni, nato a Várzea da Palma, nello Stato di Minas Gerais, da anni attivo a Trento. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi di Trento e su Telepace Trento.

Nei mesi successivi all’ordinazione diaconale, i tre ordinandi hanno vissuto un tempo di intenso servizio pastorale nelle comunità a cui sono stati affidati: Filippo a Mori, Federico nelle parrocchie di Povo e Villazzano, Valdinei presso le comunità cittadine del Santissimo e dei Bertoniani (altro nome per indicare gli Stimmatini, dal fondatore Gaspare Luigi Bertoni).

Per Filippo e Federico l’ordinazione sacerdotale rappresenta il culmine di un lungo percorso in seminario e di significative esperienze in ambito ecclesiale e missionario: dalle attività in oratorio all’impegno nel volontariato e in realtà di accoglienza come la Caritas di Senigallia e l’Arsenale della Pace di Torino. Valdinei ha maturato la sua vocazione nella diocesi brasiliana di Diamantina, affascinato dalla spiritualità di Gaspare Bertoni e oggi arricchito dall’esperienza pastorale tra i Bertoniani a Trento, dove ha trovato una calorosa accoglienza.

Domenica 14 settembre i tre nuovi preti celebreranno la loro prima Messa nelle rispettive comunità di origine o d’adozione: don Federico Mattivi nella chiesa parrocchiale di Pergine Valsugana alle ore 15; don Filippo Zanetti nella chiesa parrocchiale di Darzo alle ore 10.30; padre Valdinei Alves da Silva a Trento nella chiesa dello Sposalizio alle ore 10.

I nuovi preti diocesani Federico e Filippo continueranno il loro ministero nelle comunità dove hanno prestato servizio come diaconi, rispettivamente a Povo-Villazzano e a Mori. Il religioso Valdinei è stato invece destinato a Roma, nella parrocchia di Santa Croce al Flaminio, affidata alla cura pastorale dei Bertoniani.

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina