Giovedì 18 settembre si terrà il secondo incontro del percorso “Improvvisamente teenager”, curato dall’associazione Elissa in collaborazione con l’amministrazione comunale di Calliano – dove si svolgerà il progetto -, il Distretto famiglia della Vallagarina, Nek.Service e Sos Parole Logopedia. L’iniziativa è risultata tra i vincitori del bando #30elode, promosso dalle Acli Trentine.
Il percorso laboratoriale è articolato in otto incontri che, iniziati a giugno, si concluderanno a febbraio 2026. Ognuno ha un tema diverso, e si svolge sempre nella sala consiliare del Comune di Calliano dalle 18 alle 20. L’accesso è libero, ma per motivi organizzativi si chiede di iscriversi compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/yZkBdwPcRwV4KqncA. Per ulteriori info: associazione.elissa@gmail.com.
I prossimi appuntamenti saranno dedicati al tema dell’adolescenza online. Dipendenza e legge (18 settembre, con la psicologa psicoterapeuta Serena Valorzi e lo scrittore e docente universitario Mauro Berti); intelligenza artificiale, parental control e videogiochi in adolescenza (9 ottobre, con il consulente, formatore e creativo digitale Oliver Pace e con l’esperta in comunicazione Patrizia Pace); affettività e apprendimento in adolescenza (23 ottobre, con la psicopedagogista ed antropologa Isabella Chirico e con la logopedista Luisa Degasperi); educazione affettiva e sessuale in adolescenza (13 novembre, con la pedagogista e consulente sessuale Francesca Dorigatti e con la pedagogista e tutor apprendimento Francesca Gelmetti); salute emotiva e adolescenza (15 gennaio, con lo psichiatra Giuseppe Bettinazzi e con la psicologa e counsellor familiare Sabrina Candioli); alimentarsì in adolescenza (29 gennaio, con la psicologa Sabrina Candioli e con la pedagogista Francesca Gelmetti); e, infine, al tema del diritto al fallimento in adolescenza: l’educazione, il crimine, la protezione (5 febbraio, con l’avvocato Andrea De Bertolini e l’avvocata e tutrice Chiara Pontalti e la psicopedagogista e antropologa Isabella Chirico).